"Il rinnovo della collaborazione sulla chimica verde tra Versalis e Novamont è una buona notizia. Ora rilanciamo tutti insieme questo progetto, dal governo nazionale a quello regionale, fino alle imprese locali passando per le organizzazioni sindacali, con l'obiettivo di siglare un nuovo accordo di programma. Così daremo un contributo concreto a questa complicata transizione energetica e all'economia isolana".
Lo dichiara il deputato Pd Gavino Manca commentando la conferma dell'impegno su Matrìca espresso questa mattina dalle due società.
"È un segnale decisivo – prosegue il parlamentare dem - che deve fungere da stimolo. Nell'ultimo mese, grazie alla mobilitazione promossa dalle organizzazioni sindacali e recepita dalle istituzioni del territorio, il tema è tornato all'attenzione dell'agenda politica regionale e nazionale. È il momento di riprendere in mano progetti che nel 2011 apparivano avveniristici e che oggi sono di grande attualità. Il governo e la regione Sardegna si facciano trovare pronti. La scorsa estate la Camera ha approvato un nostro ordine del giorno che impegnava il presidente Draghi a sottoscrivere un nuovo accordo di programma sul futuro industriale di Porto Torres. Avevamo chiesto di verificare e ridefinire gli impegni assunti in quell'occasione con quello del 2011, e fare il punto sulle azioni non portate a termine, definendo i nuovi obiettivi anche alla luce della stagione del Pnrr. Credo che l'annuncio di oggi sblocchi definitivamente la vicenda e possa fungere da stimolo a superare i problemi. È necessario muoversi senza ulteriori indugi: ce lo chiede la situazione internazionale e il tessuto economico isolano".