Post su Fb di Ettore Rosato, presidente deputati Pd
Il pranzo all’asilo, gli autobus in città, il ponte stradale. Ogni giorno, forse senza accorgerci, utilizziamo e apprezziamo alcuni dei tanti appalti della Pubblica amministrazione. Sono lo strumento che lo Stato ha per offrire il miglior servizio possibile al cittadino.
Sembra facile, ma dietro al piatto caldo, al tragitto di tutti i giorni, alla strada nuova c’è un lavoro importantissimo e complesso di ricerca, selezione e vigilanza. Il Codice degli appalti nasce da queste esigenze.
A quasi 10 anni dalla sua prima adozione, abbiamo ritenuto necessario riordinare tutta questa materia, complicata e di delicatissima attualità, resa, dalle numerose modifiche intervenute col tempo, più bizantina e farraginosa. Ci siamo confrontati tra gruppi, con le categorie professionali ed economiche prima di giungere al testo approvato oggi.
Il nuovo Codice coniugherà trasparenza ed efficienza, qualità e risparmio nella Pubblica amministrazione. Perché disposizioni più snelle e semplici servono a combattere e a prevenire meglio la corruzione, e rendono il nostro Paese più competitivo e moderno.
Uno Stato più efficiente dipende anche in questo. #italiariparte.