"Invitiamo il governo a sbloccare gli investimenti previsti dal Contratto di Programma tra Stato e Rfi inserendo tali norme già nel prossimo decreto legge economico sul Coronavirus": è quanto chiedono in una nota congiunta Chiara Braga, responsabile Ufficio per il Programma del Partito Democratico, Vincenzo D’Arienzo, capogruppo Pd in Commissione Commissione Lavori pubblici del Senato e Davide Gariglio, capogruppo Pd in Commissione Trasporti della Camera.
"L’aggiornamento al contratto di programma con RFI sblocca investimenti per la realizzazione di infrastrutture e per la sicurezza per circa 6,5 miliardi di euro. Il provvedimento è però in discussione in Parlamento e la situazione attuale potrebbe rallentare l'attivazione di tali risorse. È quindi necessario un atto del governo per accelerare l'utilizzo di questi stanziamenti economici necessari per far ripartire l'economia e modernizzare le infrastrutture viarie".
"Nel corso della conversione in legge del decreto le Camere avrebbero comunque la possibilità di valutare le norme originariamente presenti nel contratto di programma": conclude la nota.