• 04/09/2018

“Considerato lo stato di grave difficoltà sociale ed economica in cui versa la città dopo il crollo del Ponte Morandi,  Il gruppo Pd alla Camera ha depositato una proposta per una legge speciale per Genova”. Lo annunciano Raffaella Paita, Franco Vazio e Chiara Braga, deputati del Partito democratico e firmatari della pdl.

“Il crollo del ponte Morandi – spiegano – ha danneggiato le abitazioni sottostanti e reso necessario lo sgombero di circa 600 persone, comportato gravi danneggiamenti alle infrastrutture stradali e ferroviarie tali da prefigurare il collasso del sistema dei trasporti di Genova e, dunque, delle attività portuali, con le conseguenti preoccupazioni per le ricadute occupazionali. A fronte degli interventi imprecisi e insufficienti annunciati dal governo, abbiamo per questo ritenuto necessario proporre delle soluzioni che offrano efficaci misure di dettaglio per affrontare le principali criticità legate al collasso del ponte”.

“La nostra proposta di legge prevede un sostegno ai familiari delle vittime e agli sfollati, la rapida assegnazione di nuovi alloggi, la sospensione delle rate dei mutui, delle tasse e dei tributi locali, aiuti per le imprese e i lavoratori, interventi urgenti per la mobilità”, conclude.