• 09/03/2017

“Il cedimento del ponte tra i caselli di tra Ancona Sud e Loreto sulla A14 è un'ulteriore tragedia che si abbatte sulle Marche”. Lo dichiara Emanuele Lodolini, deputato del Partito democratico.

“E' successo – spiega - qualcosa che non sarebbe dovuto accadere. Adoperiamoci tutti perché tragiche fatalità come queste non si ripetano ma anche per ripristinare velocemente la viabilità su un'arteria stradale fondamentale per il nostro territorio. Con grande fermezza, poi, bisogna sostenere l'opera degli inquirenti e della commissione ispettiva del Ministro delle Infrastrutture, a cui Graziano Delrio ha immediatamente richiesto di accertare cause e responsabilità. La fiducia nella magistratura è piena. Dobbiamo anche proseguire nella politica che ci siamo dati: monitoraggio e vigilanza delle opere pubbliche, garanzia della sicurezza e della qualità dei lavori svolti lungo le arterie viarie, stradali e ferroviarie. Abbiamo rifatto i viadotti del Quadrilatero, tra Umbria e Marche, perché nelle gallerie c'era meno cemento. C'è da combattere con un sistema di corruzione che ha rovinato il sistema delle opere pubbliche. Tragedie come queste ci dicono che dobbiamo correre, fare sempre più in fretta e fare sempre meglio”.

“Si tratta tuttavia di un'autostrada in concessione ai privati, che hanno il dovere di spiegare cosa è accaduto”, conclude.