• 07/06/2023

“Il Governo adotti ogni iniziativa utile affinché, nell’affidamento dei servizi museali agli Uffizi, Musei della Toscana ed Opificio Pietre Dure, siano garantite la tutela dei livelli occupazionali e retributivi in essere e la valorizzazione delle professionalità maturate dai lavoratori”.

A dirlo è il deputato del partito democratico Emiliano Fossi che, insieme ai colleghi Federico Gianassi e Arturo Scotto, presenterà un’interrogazione sul recente bando per i servizi museali.

“Malgrado il Governo abbia bocciato un nostro ordine del giorno, non tutelando i lavoratori, andremo avanti e rilanceremo l’attenzione sulla questione con una specifica interrogazione – annuncia il deputato Fossi -. Il bando per i servizi museali agli Uffizi, Musei della Toscana e Opificio Pietre Dure ha, infatti, sollevato molte preoccupazioni tra i lavoratori e le lavoratrici di Opera, l’attuale concessionario nella Galleria, con riferimento alla tutela delle prospettive occupazionali, delle attuali condizioni economico-normative e delle alte professionalità maturate. Sono già state annunciate mobilitazioni dei lavoratori. Il bando riguarda i servizi di vendita, accoglienza esterna e interna alla visita, di guardaroba e biglietteria, mentre non sono compresi i servizi di didattica e allestimento/scenografia e, allo stesso tempo, non sembra assicurare un adeguato rispetto della clausola sociale”.

“Diverse amministrazioni pubbliche - conclude Fossi - hanno emanato bandi per beni e servizi che non assicurano un’adeguata tutela della clausola sociale e che pongono condizioni economiche che, di fatto, “impongono” retribuzioni per i lavoratori interessati e orari di lavoro che non assicurano salari dignitosi in linea con i principi costituzionali”.