“Il ddl per il contrasto alla povertà approvato oggi in via definitiva al Senato è un’ ulteriore prova di come i temi sociali siano prioritari nell’ agenda del governo e del Partito Democratico.
Il provvedimento, mirato all’inclusione sociale, alla lotta all’emarginazione, è tanto più importante in un momento storico come il nostro ancora segnato da una crisi economica significativa che aumenta in modo progressivo il divario tra ricchi e poveri.
I destinatari del ddl sono i soggetti più deboli della società, i minori, le famiglie con disabili gravi, i minori a carico di donne in stato di gravidanza, persone oltre i 55 anni senza lavoro e senza ammortizzatori sociali.
E veicola un concetto fondamentale per una crescita sana della società. La battaglia contro la povertà è anche innanzitutto la battaglia per il futuro di chi oggi è ancora giovane. E proprio questa è stata la premessa nell’accogliere nel ddl le indicazioni ricevute durante l’indagine sulla povertà minorile svolta dalla commssione bicamerale sull’Infanzia e Adolescenza .
- "Oggi in Italia si volta pagina. Per la prima volta approviamo una legge che dà risposte per l'inserimento e reinserimento lavorativo e sociale, che non sia più in una logica assistenziale. Di fronte a tutto questo, il voto contrario dell’M5S ci lascia esterefatti anche perchè si ignorano i bisogni e i problemi del paese. Non erano certo questi gli impegni con i quali il movimento 5Stelle è arrivato in Parlamento”. Così Sandra Zampa, vicepresidente commissione Infanzia e Adolescenza.