• 01/08/2025

“Per Roma si apre un processo storico. Il Governo ha voluto assumersi la paternità di una legge già ampiamente condivisa in Parlamento. Ma va bene lo stesso. Conta la sostanza. Fare di Roma una capitale europea con poteri e mezzi adeguati è sempre stato un obbiettivo storico della sinistra da Luigi Petroselli in poi”. Così il deputato del Partito Democratico, Roberto Morassut, in una nota.

“Fu Enrico Berlinguer - continua Morassut - a firmare per primo la legge per Roma Capitale del PCI del 1980 per attribuire risorse aggiuntive. Ma la stessa classe dirigente liberale aveva alti obbiettivi per Roma. Li aveva Quintino Sella. Ne fu impedita dal fuoco della storia e dal conservatorismo dell’Italia clericale. Una Capitale moderna migliora l’Italia intera. La sinistra deve essere protagonista di questa nuova fase. Non fosse altro perché nel 2013 la prima legge presentata in Parlamento per dare a Roma facoltà legislative è a firma del Pd”.

“Ora avanti. Attuando tutte le parti del protocollo sottoscritto da palazzo Chigi e Campidoglio senza conservatorismi e senza gelosie territoriali e senza furbizie, rispettando le condizioni poste dal Campidoglio”, conclude Morassut.