• 11/09/2015

15 SETTEMBRE ORE 13 SALA STAMPA MONTECITORIO

“Nell'ambito del settantesimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal fascismo abbiamo pensato di dare particolare rilievo alle Quattro Giornate di Napoli, prima grande città italiana ed europea a ribellarsi e a cacciare i nazisti. Ricordiamo e celebriamo questo grande evento con un lavoro teatrale al S.Carlo, coinvolgendo nella preparazione le scuole e la città. Assieme a tante donne e a tanti uomini furono infatti proprio i ragazzi i protagonisti delle quattro giornate nonché costruttori, in quel periodo duro e terribile, di un futuro diverso per la città. Anche oggi ai giovani è affidata la speranza e la fiducia di poter delineare, pur di fronte alla pesante realtà di una diffusa criminalità, la prospettiva di una Napoli capace di guardare avanti e di darsi nuovi traguardi produttivi e civili”. Così la deputata del Pd, Anna Maria Carloni, presenta la conferenza stampa che si terrà martedì 15 settembre alla Camera alle ore 13 per presentare l’evento dal titolo “Avevo 16 anni nel ‘43”, promosso dai deputati Pd in collaborazione con il teatro San Carlo di Napoli, per promuove una giornata di celebrazione dedicata alle Quattro giornate e alla Liberazione di Napoli, nel quadro delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della Resistenza italiana e della Liberazione dall’occupazione nazifascista.

“E’ per noi motivo di profondo orgoglio democratico promuovere – aggiunge Matteo Mauri, vicepresidente vicario dei deputati Pd - grazie al nostro gruppo parlamentare, un evento di rilievo a Napoli, come quello al teatro San Carlo, che contribuisca ad onorare una memoria ancora feconda e viva nel sentimento popolare, anche grazie al fatto che alcuni giovanissimi protagonisti delle Quattro Giornate sono tuttora impegnati a testimoniare il valore propulsivo per la democrazia di quella insurrezione di popolo, tra questi lo stesso presidente dell'ANPI. Dobbiamo incoraggiare i giovani a lottare per un futuro migliore in nome di un percorso che ha radici storiche profonde nella Resistenza”.

“A distanza di 70 anni da quegli eroici eventi è giusto ricordare e celebrare le 4 Giornate di Napoli per le nuove generazioni. Lo facciamo perché sia chiaro a tutti il contributo che il Sud ha dato alla guerra di liberazione. Lo facciamo perché non se ne sbiadisca la memoria. Lo facciamo perché i giovani imparino e facciano tesoro della Storia, maestra di vita”, conclude la presidente della commissione Cultura della Camera, Flavia Piccoli Nardelli.

Da questa gloriosa pagina della Resistenza italiana prenderà vita, sul palcoscenico del Teatro di San Carlo, un’emozionante rievocazione di quei giorni, tra memoria e riattualizzazione... Lo spettacolo, per la regia di Emanuela Giordano, andrà in scena il 18 novembre con un appuntamento al mattino dedicato alle scuole, coinvolte anche in un lavoro di approfondimento tramite apposito bando dell’Assessorato alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli. Si replica poi al pomeriggio, aprendo l’evento all’intera città. L’ingresso sarà gratuito su prenotazione.

INTERVERRANNO:

MATTEO MAURI - VICEPRESIDENTE VICARIO DEPUTATI PD

ANNA MARIA CARLONI – DEPUTATA PD

FLAVIA PICCOLI NARDELLI - PRESIDENTE COMMISSIONE CULTURA CAMERA DEI DEPUTATI

ROSANNA PURCHIA - SOPRINTENDENTE TEATRO SAN CARLO

EMANUELA GIORDANO - REGISTA

ANTONIO AMORETTI – PRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE ANPI NAPOLI

IL COMUNE DI NAPOLI, PARTNER DELL’EVENTO, MANDERA’ I SALUTI DEGLI ASSESSORI ALLE POLITICHE GIOVANILI E ISTRUZIONE, ALESSANDRA CLEMENTE E ANNA MARIA PALMIERI (DICHIARAZIONI IN CARTELLA STAMPA)