• 21/06/2022

“Conosco da anni Lucia Banci. Una studiosa appassionata, generosa, dedita alla ricerca ed allo studio in maniera rigorosa. Il fatto che abbia ricevuto il premio “Luigi Tartufari” per la Fisica-Chimica dell’Accademia dei Lincei è il giusto riconoscimento per il contributo di  eccellenza che le sue ricerche hanno fornito al panorama scientifico internazionale, ed in particolare rappresenta un fiore all’occhiello e un vanto per il nostro Ateneo fiorentino.
Gli studi della prof.ssa Banci rappresentano la punta avanzata, anche socialmente, della ricerca indirizzata verso il benessere e la salute collettiva, su temi come i vaccini e  le interazioni molecolari all'interno delle cellule  che mai come oggi sappiamo essere centrali per la salute di tutti noi.
Sappiamo che sono ancora poche le ragazze che scelgono il percorso di studi STEM (scienze, ingegneria, matematica, tecnologia): per questo  il premio attribuito alla prof.ssa Banci mi auguro rappresenti un ulteriore stimolo e un esempio per tutte coloro che volessero avvicinarsi alle discipline scientifiche”.

Lo dichiara Rosa Maria Di Giorgi, capogruppo Pd in commissione Cultura della Camera.