• 25/06/2022

Il parlamentare del Pd  ha guidato delegazione delle Commissioni Difesa Camera e Senato in visita in Romania
Il vice segretario della Commissione Difesa della Camera, Roger De Menech, ha guidato insieme alla presidente della Commissione Difesa del Senato, Roberta Pinotti una delegazione di parlamentari italiani in visitato alla base aerea 57 Mihail Kogalniceanu di Costanza  in Romania e successivamente incontrato una delegazione del parlamento rumeno.
«In un momento in cui aumentano le minacce ai confini orientali dell’Europa», ha detto il vice presidente De Menech, «è cruciale mantenere un atteggiamento di salda compattezza in ambito euro-atlantico».
De Menech e Pinotti hanno sottolineato come la diplomazia parlamentare giochi un ruolo fondamentale a livello politico, come evidenziato tra l'altro dalla sintonia tra Italia e Romania nella ferma condanna all'aggressione russa all'Ucraina e nel comune impegno per la costruzione di una difesa europea sinergica e complementare alla Nato.
L’Italia ha recentemente potenziato il fianco orientale della Nato. Il 24 febbraio ha raddoppiato - da 4 a 8 - il numero dei velivoli Eurofighter 2000 già operanti nell'attività di Air Policing dello spazio aereo del paese. Inoltre è stata adottata una persistente postura di deterrenza denominata enhanced Vigilance Activity - eVA, tramite operazioni di Combat Air Patrol e Quick Reaction Alert.
«L’impegno italiano nei confronti della Romania», sottolinea De Menech, «è esteso anche a favorire il pieno ingresso del paese nello spazio europeo Schengen, eliminando tutti i controlli sulla circolazione dei cittadini e l’adesione all’Ocse».