• 13/04/2022

“Realizzare il ‘Gruppo intervento speciale, del 1° Reggimento Carabinieri paracadutisti Tuscania e del Centro cinofili’ a Grosseto riqualificando le strutture e gli spazi del Centro militare veterinario dell’esercito - CeMiVet”.

Lo propone il deputato Pd, Luca Sani, in un’interrogazione al Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, depositata oggi, mercoledì 13 aprile, a Montecitorio.

“Quella che suggerisco mi pare una operazione di buon senso: il luogo indicato attualmente dal governo, nei pressi di Pisa, ha numerose criticità e ha suscitato l’ostilità manifesta delle istituzioni e della comunità locale; è infatti in una area abbandonata che dovrà essere decuplicata e cementificata, situata peraltro troppo a ridosso del Parco naturale di San Rossore per non creare problemi di carattere ambientale, e alla ricca biodiversità indigena. Al contrario il compendio del CeMiVet non presenta alcun vincolo paesaggistico ed ambientale, è perfettamente integrato da decenni con la comunità locale e ha una posizione logistica funzionale al vicino aeroporto militare di Grosseto; inoltre ha già strutture e spazi sottoutilizzati o addirittura dismessi. Mi auguro – conclude Sani - che il governo prenda in considerazione questa nuova ipotesi. I reparti dell’Arma dei Carabinieri, destinatari degli interventi sono di elevata specializzazione, dedicati alla sicurezza interna del paese e dei cittadini. Averli in Maremma sarebbe elemento di grande prestigio".