• 12/06/2018

Anche con specifica comunicazione istituzionale

"L'Italia sconta un ritardo strategico nel sistema dei pagamenti digitali. E’ importante, però, ribaltare il concetto e trasformare il problema in opportunità”. Lo ha dichiarato Marco Di Maio, deputato del Partito democratico, nel corso di ‘Digital&Payment summit’, incontro in programma oggi 2018 all'Auditorium Antonianum di Roma.

“Abbiamo – ha spiegato - enormi margini di crescita e se aumentano le transazioni senza contanti aumentano anche la trasparenza, l'emersione del 'nero', la competitività del sistema economico, l'efficienza, la produttività. Serve un'alleanza tra cittadini, imprese, operatori del settore e Stato per promuovere di più e meglio questi sistemi, partendo anche da una campagna di comunicazione istituzionale di educazione finanziaria su tutti i mezzi di massima diffusione per spiegare che i pagamenti digitali sono sicuri e offrono vantaggi per tutti. A livello legislativo nella precedente legislatura si è lavorato per recepire al meglio la direttiva europea PSD2, con un provvedimento che ha agito nella direzione di mettere un tetto alle commissioni, rendendo più omogeneo il mercato e favorendo la concorrenza sulla qualità del servizio”.

“Si sono rafforzate le tutele per i consumatori e una maggiore sicurezza nelle transazioni. Il nuovo Parlamento e il nuovo governo, quindi, si trovano su un terreno già arato su cui è possibile seminare nuovi provvedimenti che rafforzino la direzione già intrapresa", conclude.