• 28/10/2022

“Ho votato favorevolmente alla relazione di Enrico Letta che da avvìo al ‘percorso costituente’ ma ritengo che vi siano alcuni nodi ancora non sciolti affinché tale percorso sia limpido e semplice per coloro che vogliono contribuire alla ‘costituente’ pur senza essere iscritti al Pd attuale”. Lo scrive in una nota il deputato del Partito Democratico, Roberto Morassut, primo a proporre una costituente dem.

“In primo luogo - spiega Morassut - una ‘costituente’ ha senso se dà vita ad un nuovo soggetto politico che ricollochi i valori democratici e della sinistra nella nuova e rivoluzionaria situazione storica. Non basta insomma un ‘nuovo Pd’, orizzonte già ampiamente superato dai fatti. Trovo il percorso scelto macchinoso”.

“Dobbiamo al più presto elaborare il nostro ‘manuale’ di valori fondamentale ed offrirlo al paese. Le forme organizzative, i regolamenti li vedremo in corso d’opera, ma il propellente sono le idee. Una idea giusta muove milioni  di anime un regolamento perfetto nemmeno una”, conclude.