• 17/10/2014

“Pur accogliendo come positiva la presa in carico da parte del Governo del problema del Seveso e l’imminente convocazione di un tavolo istituzionale per la presentazione e discussione dell’opera, ribadiamo la necessità di rivedere il progetto”. Lo dichiara la deputata del Partito Democratico Eleonora Cimbro a proposito della risposta del Ministro all’interpellanza da lei presentata sul progetto delle vasche di laminazione del Seveso a Senago.

“Le vasche – spiega Cimbro - saranno profonde quattordici metri, arrivando a contenere un milione di metri cubi d'acqua. In un terreno che, attraversato dalla falda che alimenta i pozzi idropotabili della Città di Bollate, il Comune è in questi anni di edilizia dissennata riuscito a mantenere agricolo”.

“Riteniamo che i comuni virtuosi, che hanno adottato una lungimirante politica di preservazione del territorio, non possano essere oggetto di interventi così devastanti, così impattanti, e auspichiamo che da qui in avanti, a partire dall'incontro che ci sarà lunedì, ci potrà essere una ridefinizione dell’opera, concordata con le amministrazioni locali”, conclude la deputata democratica.