“Il cosiddetto decreto Agosto approvato ieri in via definitiva alla Camera ha confermato l’impegno e l’attenzione del Governo verso la Difesa intervenendo su aspetti particolari tutt’altro che secondari”. Lo dichiara Alberto Pagani, capogruppo PD in Commissione Difesa di Montecitorio.
“Diventa legge il piano straordinario di assunzioni di 315 unità di personale civile con profilo tecnico da destinare al nostro sistema degli arsenali, e in primo luogo quello di Taranto. Una misura fortemente voluta dal Ministro Guerini, che rappresenta un ulteriore tassello positivo nell’economia della città. Il rilancio delle capacità produttive dei nostri Arsenali militari è da tempo ritenuta una esigenza indifferibile dal Partito Democratico e muove ora un primo significativo passo in avanti”, prosegue Pagani.
“Nello stesso decreto è previsto l’incremento di 753 unità di personale impegnato nella operazione “Strade sicure” per lo svolgimento dei maggiori compiti connessi al contenimento della diffusione del COVID 19assicurando a questo personale anche le risorse finanziarie per le prestazioni di lavoro straordinario. Infine, si è provveduto a potenziare le capacità produttive dei reparti del Genio campale dell’Aeronautica militare, consentendo la stabilizzazione di 145 unità di particolare professionalità garantendo loro un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Si tratta di una misura importante perché rilancia la possibilità per le nostre Forze Armate di sviluppare lavori in economia garantendo la qualità del prodotto e significativi risparmi di spesa”, conclude Pagani.