• 01/07/2022

“Esprimiamo soddisfazione per il lavoro che stiamo svolgendo sul decreto Aiuti, il quale approvato in commissione approderà in Aula la prossima settimana. Voglio sottolineare l’importanza di alcuni emendamenti approvati dal governo a sostegno del settore cinematografico. E’ stato, infatti, approvato  l’innalzamento dell’aliquota prevista per il riconoscimento del credito di imposta alle piccole e medie imprese per gli investimenti nelle sale cinematografiche. La misura rappresenta un ulteriore incentivo ad investire in uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi pandemica, concedendo maggiori agevolazioni fiscali a quelle strutture di piccole e medie dimensioni, in gran parte costituite da mono-sale e multisale cittadine, che intendano pianificare investimenti per ampliare il numero di schermi, ripristinare sale inattive o modernizzare le proprie strutture sotto il profilo tecnologico e dei servizi per lo spettatore”.

Lo dichiara Rosa Maria Di Giorgi, capogruppo Pd in commissione Cultura della Camera.

“È prevista, inoltre, una spesa di 10 milioni di euro per l’anno 2022, per la realizzazione di campagne e iniziative promozionali finalizzate a sostenere la ripresa delle sale cinematografiche. Inoltre, è stato approvato il rinnovo, fino al 31 dicembre 2022, di ulteriori incarichi di collaborazione nella Direzione generale dei Musei, e nella Direzione generale Biblioteche. E una proroga della sospensione dei versamenti fiscali e previdenziali per gli organismi sportivi al 31 dicembre 2022, per far fronte ai diminuiti ricavi a causa dell’emergenza Covid, aggravata dall’emergenza energetica degli ultimi mesi”.

“Con il decreto Aiuti - conclude Di Giorgi - vogliamo continuare a sostenere quei settori che continuano ad essere in sofferenza, sia per il nuovo acuirsi dei casi covid, sia per le conseguenze dell’aumento dei costi energetici dovuti alla guerra in Ucraina”.
 

Tags: