“I criteri di concessione della garanzia della Spa “salva imprese” saranno definiti entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del dl Banche”.
- Lo rendono noto il deputato Pd Vinicio Peluffo e il senatore del gruppo Misto Luis Alberto Orellana, dopo l’approvazione da parte delle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera di un emendamento condiviso, che prevede la riforma delle banche popolari. -
“L’emendamento – spiegano i parlamentari – ponendo un limite temporale all’emanazione del decreto del presidente del Consiglio dei ministri, che dovrà stabilire i criteri di concessione della garanzia pubblica e gli obblighi dei beneficiari della garanzia verso lo Stato, consente che già entro maggio le aziende in crisi siano in grado di autovalutare se hanno i requisiti per ambire al sostegno della Spa per la patrimonializzazione e la ristrutturazione delle imprese”.
“Siamo soddisfatti – concludono Peluffo e Orellana – perché vengono definiti tempi certi per l’applicazione di un provvedimento che darà respiro alle imprese in crisi e ne permetterà il rilancio”.