• 06/08/2014

Durante l’esame del decreto Competitività, il Governo si è impegnato a concedere alla società EAV srl, che comprende Circumvesuviana, SEPSA, e Metrocampania Nordest, una proroga del blocco delle azioni esecutive e dei pignoramenti. Tale proroga che verrà inserita in un prossimo provvedimento, consentirà alla società di trasporto pubblico locale, la seconda in Italia per utenti e chilometri coperti, attualmente commissariata e sottoposta ad un piano di riorganizzazione e risanamento, di non soccombere sotto il peso di decreti ingiuntivi e pignoramenti.

Le azioni esecutive avrebbero come conseguenza il pignoramento delle somme necessarie all’attuazione del piano di rientro, con un danno ben più grave per gli interessi delle stesse aziende creditrici, i cui crediti sarebbero di fatto inesigibili.

Con la proroga del blocco, EAV srl potrà dimostrare di poter completare il proprio programma e fuoriuscire da una situazione estremamente critica e insopportabile innanzitutto per i cittadini utenti del trasporto pubblico locale della Campania.

L’impegno del Governo ha consentito di superare l'ordine del giorno sulla questione presentato dall’on. Carloni, e sottoscritto dai colleghi Epifani, Iannuzzi, Manfredi, Amendola, Bossa, Capozzolo, Chauki, Coccia, Famiglietti, Salvatore Piccolo, Sgambato, Valeria Valente, Giorgio Piccolo.