“È stato approvato alla Camera, nell’ambito del decreto legge sull’organizzazione e il funzionamento del Coni, l’ordine del giorno a mia prima firma finalizzato a valutare l’opportunità di promuovere, in fase di discussione del primo provvedimento utile, ulteriori interventi di sostegno al mondo dell’associazionismo sportivo, uno dei settori imprenditoriali del Paese con riconosciuta funzione sociale e occupazionale”. Lo dichiara il deputato del dem Andrea Rossi, componente della commissione Cultura della Camera.
“Le società sportive nell’ultimo anno – ha aggiunto il deputato Pd - non hanno potuto contare sul sostegno delle sponsorizzazioni delle piccole imprese, sui finanziamenti o sulle agevolazioni degli Enti Locali. L’associazionismo sportivo, rappresentato per lo più da piccole società, oltre a svolgere una funzione sociale, permettendo ai giovani di dedicarsi ad un’attività sportiva e di maturare quelle attitudini, non solo fisiche ma anche umane, educative e di aggregazione, svolge un importante ruolo imprenditoriale con alto tasso occupazionale. Riteniamo urgente avviare una serie di interventi specifici a sostegno del mondo dell’associazionismo sportivo volti a garantire investimenti a fondo perduto che permetteranno di fornire liquidità diretta”.
“Con l’approvazione del mio ordine del giorno – ha concluso Rossi - il governo si è impegnato in tal senso. Ovviamente utilizzeremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per far sì che ulteriori interventi di sostegno al mondo dell’associazionismo sportivo siano adottati il più rapidamente possibile”.