• 07/04/2022

“Abbiamo accolto la richiesta di aiuto delle tv locali, elemento importante nel panorama italiano di informazione e pluralismo, rispetto ad una situazione di difficoltà economica. È stato, infatti, approvato un nostro emendamento al dl Energia, il quale ripartisce 45 milioni di euro di fondi non utilizzati in favore delle emittenti radio e tv locali e su periodici e quotidiani locali”.

Lo dichiarano in una nota i firmatari dell’emendamento Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera, Gianni Dal Moro deputato dem della commissione Bilancio e primo firmatario, e Nicola Pellicani, capogruppo Pd in commissione Ambiente.

“Gli effetti principali di questa modifica – proseguono i dem – sono due. In primo luogo, viene aumentato di 15 milioni di euro annui, a decorrere dal 2023, il Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione. In secondo luogo, si estende dal 2023 il credito di imposta nella misura del 75% rispetto al valore incrementale degli investimenti in campagne pubblicitarie fino al limite di spesa di 30 milioni di euro annui”.

“Siamo soddisfatti perché riteniamo che la nuova allocazione di queste risorse, che è stata possibile anche grazie alla collaborazione con il Mise, in particolar modo con la sottosegretaria Ascani, e con il Mef, possa garantire un maggiore pluralismo e una maggiore informazione di qualità”.