• 03/12/2019

“Il DL Fisco affronta la materia dell’evasione fiscale secondo un principio di giustizia sociale e di innovazione. E tutto il provvedimento si muove sulla strada della semplificazione, dell’innovazione tecnologica e della redistribuzione delle risorse che vengono dal contrasto all’evasione fiscale, per finanziare politiche più giuste”.

Lo ha dichiarato Claudio Mancini, Deputato del Partito Democratico e membro delle Commissioni Finanze e Bilancio alla Camera, nel corso della discussione generale sul cosiddetto DL Fisco.

“Una norma che, a mio avviso, ben rappresenta questa impostazione – ha continuato Mancini - è quella sui mutui, una misura che impone al sistema bancario di concedere mutui per l’acquisto della prima casa alle persone che l’hanno persa, in virtù della loro non capacità di pagare le rate. E’ una misura eccezionale, non ripetibile, che interessa persone che avevano iniziato a pagare il mutuo e che hanno perso quella possibilità. Famiglie la cui casa è stata messa all’asta e che oggi, superate le difficoltà avrebbero la possibilità di ritornare a contrarre un credito. Questo, oggi, non è possibile, in quanto quelle persone sono segnalate come cattivi pagatori.

Con questa norma, che va incontro a chi ha avuto difficoltà o a chi ha perso il lavoro, in tanti oggi potrebbero tornare a riacquistare la propria casa. Da una parte – ha concluso Mancini - diamo un aiuto concreto a tante famiglie con un provvedimento di grande giustizia sociale. Dall’altra, cerchiamo di agevolare il superamento della fase emergenziale del sistema bancario sulla gestione dei crediti deteriorati derivante dal patrimonio immobiliare acquisito e che oggi, paradossalmente grava sugli istituti di credito”.