• 27/05/2020

“La destra abbandona le imprese votando contro il dl liquidità. È sconcertante come Salvini, Meloni e i loro amici berlusconiani vogliano cosi poco bene all’Italia e agli italiani, ma ancora piu sconcertante è il fatto che abbiano votato contro in Aula un provvedimento su cui si è fatto un duro lavoro nelle commissioni Finanze e Attività produttive largamente condiviso”. Lo dichiara il relatore Pd del dl Liquidità, Gian Mario Fragomeli, che aggiunge: “Esprimo comunque grande soddisfazione per il lavoro svolto. Dalle commissioni è uscito un decreto fortemente migliorato nel senso di andare incontro alle esigenze di imprese grandi e piccole. Il Partito democratico ha sempre lavorato per la ripresa di aziende e lavoratori, perché solo in questo modo l’Italia potrà ripartire con il piede giusto”.
“Nel dl liquidità - spiega Fragomeli - abbiamo spostato da 6 a 30 anni il periodo per restituire i finanziamenti fino a 800 mila euro; per le piccole imprese con garanzia del 100% dello Stato i finanziamenti e prestiti  passano da 25 a 30 mila euro con restituzione in 10 anni. Per richiedere prestiti a garanzia statale basterà l’autocertificazione con attestazione di interruzione/limitazione dell’attività per Covid-19.
Infine abbiamo introdotto con questo decreto il divieto per le imprese che avranno prestiti di delocalizzare la loro attività all’estero e di ridurre posti di lavoro”, conclude Fragomeli.