“Servono risorse permanenti, quindi un forte impegno nella prossima legge di bilancio per rendere strutturali e garantite nel tempo le risorse necessarie a sostenere le riforme che stiamo approvando, ossia il reclutamento e la formazione degli insegnanti”. Lo ha detto, intervenendo in Aula sul dl Pnrr bis, Rosa Maria Di Giorgi, capogruppo Pd in commissione Cultura di Montecitorio.
“Serve forte attenzione - ha aggiunto Di Giorgi - anche al rinnovo del contratto di lavoro degli insegnanti. Chiediamo loro molto in termini di formazione e acquisizione di competenze in questo decreto, ma la formazione è a spese del docente, con un vulnus evidente che incrina tutto il sistema".
“Dobbiamo valorizzare la categoria degli insegnanti, a partire dalle loro retribuzioni, inferiori del 13% rispetto ai loro colleghi in Europa. Qualità e riconoscimento di ruolo, perché il modello di scuola che stiamo disegnando possa essere all'altezza delle aspettative dei nostri docenti, dei giovani e delle famiglie. Su questi fronti proporremo alcuni ordini del giorno e nello stesso tempo garantiamo, come Partito democratico, il nostro impegno in legge di bilancio”, ha concluso la deputata dem.