• 29/05/2020

“Accogliamo con soddisfazione la notizia dell'ulteriore stanziamento di 3 miliardi di euro a beneficio dei Comuni italiani messi in ginocchio dalla crisi che ha fatto seguito all'epidemia del Covid-19. Si tratta di soldi  necessari a far fronte ad un'emergenza inattesa che rischia di far saltare completamente l'equilibrio dei conti nelle nostre realtà municipali.

In queste settimane, con i colleghi del Gruppo del Partito Democratico, ci siamo impegnai a fondo per ottenere questo risultato, consapevoli del fatto che i Comuni rappresentano la spina dorsale del nostro ordinamento democratico, la cui crisi metterebbe a rischio l'erogazione di servizi fondamentali per i cittadini. Da quelli educativi, a quelli culturali, alla mobilità.” Lo dichiara in una nota la deputata dem Rosa Maria Di Giorgi, membro della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera.

“Per quanto riguarda Firenze - sottolinea Di Giorgi - in particolare, gli impegni del governo dovrebbero far affluire qualcosa come 30/40 milioni in più, dando un significativo ristoro alle casse comunali. Allo stesso modo, non è di secondaria importanza la decisione di nominare i primi cittadini 'commissari' per le opere pubbliche da realizzare. Nessuno meglio dei Sindaci infatti conosce il proprio territorio e sa quali esigenze emergano dal locale contesto economico e sociale.”