• 09/09/2020

Con il Decreto Semplificazioni arrivano nuovi strumenti per contrastare la sosta selvaggia. Con queste misure garantiremo il diritto alla mobilità alle fasce deboli, disincentivando comportamenti scorretti che troppo spesso causano problemi alla viabilità e insicurezza nelle nostre strade”.

E’ quanto dichiara Davide Gariglio, capogruppo Pd in commissione Trasporti sul provvedimento approvato oggi dalla Camera dei Deputati.

“La norma consente infatti ai Comuni di avvalersi dei propri dipendenti e di quelli delle società esercenti la gestione della sosta a pagamento per accertare le violazioni in materia di sosta sulle aree oggetto dell'affidamento, riconoscendo a questo personale la qualifica di pubblico ufficiale. Le stesse funzioni potranno essere conferite al personale ispettivo delle aziende esercenti il trasporto pubblico locale, con riguardo alle corsie e strade ove transitano i veicoli del tpl. Vengono inoltre introdotte nuove tecnologie per controllare lo sosta irregolare come strumenti elettronici, fotografici e l'uso della digitalizzazione. Si tratta di un provvedimento che avevo presentato nei mesi scorsi e che era stato già inserita nel Nuovo Codice della Strada approvato nelle Commissioni competenti di Montecitorio, e che concretizza un importante risultato politico: finalmente vengono definiti poteri e ruoli,e vengono attribuiti ai sindaci italiani strumenti fondamentali per poter controllare la sosta sul territorio delle nostre città”.