• 16/03/2017

POST SU FB DI ETTORE ROSATO, PRESIDENTE DEPUTATI PD

La sicurezza è un patrimonio della collettività e non la lasceremo alla demagogia violenta e alla destra chiacchierona. E oggiabbiamo approvato alla Camera il decreto che dà nuovi strumenti ai sindaci, alla polizia locale, a questori e prefetti per contrastare fenomeni di violenza, incuria e abbandono. 

Non ci sono nuovi reati, né aggravanti di pena, ma misure che consentono per esempio di allontanare dal territorio chi ha già commesso reati – una sorta di DASPO cittadino – di incrementare i servizi di controllo, di contrastare all’insorgere i fenomeni di illegalità come lo spaccio di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione e il commercio abusivo. 
Con il decreto legge scatterà per i vandali l’obbligo di ripulitura e ripristino dei luoghi danneggiati. Prevista anche una prestazione di lavoro non retribuita in favore della collettività. Maggiori controlli per prevenire l’occupazione arbitrarie di immobili. Insomma tante piccole e grandi azione concrete perché ognuno si senta più sicuro e meno solo. 
Grazie al lavoro prezioso fatto in Commissione dai Deputati Pd e dai relatori Emanuele Fiano e Alessia Morani.