"Rispondere in modo rigoroso ed efficiente ai fatti di violenza perché lo stadio torni ad essere occasione di sano divertimento". Lo dichiara Federico Gelli, deputato Pd, in merito all'approvazione alla Camera del Decreto Sicurezza Stadi.
"Per garantire maggiore sicurezza – continua Gelli – è giusto che anche le società di calcio contribuiscano a pagare gli straordinari agli agenti di polizia in segno di responsabilità.
Inasprire la disciplina sulla durata del Daspo per i recidivi e per chi ha violato le regole di utilizzazione dell'impianto sportivo sarà sicuramente un incentivo per evitare di tornare ad essere inermi spettatori di fatti vergognosi come quello dell'Olimpico. A questo proposito l'ostruzionismo messo in atto dal M5S è l'ennesima occasione persa dai grillini per velocizzare l'attuazione di un decreto necessario e oramai non più rimandabile.
Le partite tornino ad essere grandi manifestazioni di cultura popolare perché è questo quello che dovrebbe andare in scena ogni domenica nei nostri stadi. E invece si devono dispiegare centinaia se non migliaia di agenti, sottratti a ben altri compiti e con una spesa insostenibile per i contribuenti italiani. Inoltre dobbiamo continuare ad investire sul tema della cultura della legalità con risorse assegnate a progetti forse meno appariscenti, ma capaci di lasciare un segno. E questo va fatto partendo dalle serie minori – conclude Gelli – dove fino adesso c'è stata ancora meno attenzione, malgrado siano state teatro di gravi episodi di violenza con una frequenza addirittura maggiore a quello delle partite di serie A."