• 18/05/2022

“Il decreto che ci apprestiamo a votare per convertirlo in legge è il secondo messo in campo per dare risposte concrete a famiglie e imprese in questo difficile momento.
Dobbiamo sostenere la ripresa economica attraverso interventi per contenere gli aumenti, interventi strutturali e temporanei, come la riduzione temporanea dell’aliquota sulle accise sui carburanti e le agevazioni per le aziende.
Dobbiamo arrivare ad una sostenibilità energetica in Europa per fare in modo che l’Italia ne diventi l’hub energetico per il Mediterraneo.
L’Italia deve puntare a fonti stabili di gas e l’indipendenza delle fonti energetiche in modo da limitare gli impatti sull’economia di improvvisi costi fuori misura dell’energia.
Dobbiamo dare risposte concrete ai nostri territori, con opere strutturali, e le azioni di semplificazione presenti in questo decreto vanno in questa direzione, semplificare e rendere piu sostenibili i costi dell’energia. Basta strumentalizzazioni da parte delle opposizioni, ed in particolar modo da parte di Fratelli d’Italia, perché quella che stiamo giocando oggi non è una partita nella quale ci puo’ essere chi vince o chi perde. In questa partita se si perde, perde il Paese”.

Lo ha detto in Aula la deputata del Pd, Francesca Bonomo, dichiarando il voto favorevole del Pd della conversione in legge del decreto recante misure urgenti per contrastare gli effetti della crisi ucraina.