“A livello nazionale il numero dei donatori è purtroppo in calo, sceso al livello più basso degli ultimi 10 anni”. Lo dichiara Elena Carnevali, deputata del Partito democratico, a proposito dei dati presentati oggi a Roma in previsione del World Blood Donor Day, la giornata mondiale della donazione di sangue, che celebrerà giovedì 14 giugno.
“Secondo le cifre presentate – spiega - infatti, i donatori lo scorso anno sono stati poco più di un milione e 680 mila, in calo di 8 mila unità rispetto al 2016. Oltre alla diminuzione dei donatori pesano anche le difficoltà che si osservano in alcune strutture ospedaliere, anche a causa della carenza del personale, considerando che circa il 60% della quantità di raccolta avviene nelle strutture sanitarie. Per questo è necessario che l’allentamento dei vincoli sull’assunzione del personale debba diventare un impegno anche del governo appena insediato”.
“Abbiamo il dovere di rilanciare con forza l’importanza della donazione per sostenere il sistema sangue, necessario per garantire interventi chirurgici e trapianti ma anche per garantire benessere clinico e fisico non solo a chi riceve ma anche a chi dona, tenuto conto che gli standard di sicurezza sono sempre più efficienti”, conclude.