• 24/09/2021

“Ritengo gravissimo e inaccettabile quello che sta accadendo alla redazione di Fanpage, alla quale è stato notificato un decreto di sequestro preventivo su richiesta del GIP del Tribunale di Roma per presunte affermazione diffamatorie contenute nell’inchiesta giornalistica ‘Follow the Money’ sulla vicenda dei 49 milioni che sarebbero stati sottratti dalla Lega alle casse dello Stato. Per questo motivo ho presentato un'interrogazione alla ministra della Giustizia Marta Cartabia per chiedere quali azioni intenda intraprendere per chiarire la decisione del GIP, anche al fine di rassicurare l'opinione pubblica e gli operatori giornalistici giustamente preoccupati da una vicenda che a me sembra violare gravemente la libertà di stampa e di espressione nel nostro Paese”. 

Lo dichiara Giuditta Pini, deputata del Partito democratico, nel presentare l'interrogazione a risposta in commissione, firmata anche dai deputati Pd Filippo Sensi, Paolo Siani, Andrea Rossi e Stefania Pezzopane.

“Ritengo - prosegue l'esponente dem - che la richiesta di sequestro e oscuramento preventivo di un contenuto giornalistico così formulata violi l'articolo 21 della Costituzione. Non è infatti possibile disporre il sequestro di contenuti giornalistici per una denuncia di diffamazione, come peraltro confermato da numerose sentenze della Suprema Corte di Cassazione. Chiediamo alla ministra di fare luce al più presto su una vicenda che appare inquietante, dai contorni fortemente intimidatori e lesiva dei diritti della stampa e dei cittadini ad essere informati”.

Tags: