• 15/06/2017

“Occorre fare chiarezza su quanto avvenuto a Martina Franca (Ta) durante il primo turno delle elezioni amministrative. Per questo chiediamo l’intervento tempestivo del ministero degli Interni. Va garantito il legittimo diritto dei candidati a svolgere la campagna elettorale in vista del turno di ballottaggio e quello dei cittadini ad essere pienamente informati su chi siano i candidati in corsa”.

Così il deputato Dem Ludovico Vico, che ha presentato insieme ai deputati pugliesi del Pd una interpellanza urgente al ministro Marco Minniti dopo l’esclusione dal ballottaggio per un errore materiale del candidato e sindaco uscente democratico, Francesco Ancona.

“Con l’interpellanza urgente - spiega Ludovico Vico - chiediamo al ministero dell’Interno se e quali iniziative urgenti intenda adottare, in attesa che le indagini della magistratura amministrativa facciano il loro corso. La gravità dei fatti appare evidente soprattutto alla luce del fatto che l’errore materiale e di calcolo, purtroppo sempre possibile nello svolgimento di attività umane, si sia rivelato come non correggibile sul piano burocratico. Riteniamo ingiustificabile - conclude l’esponente Dem - nonostante l’ammissione  di responsabilità dello stesso Presidente di seggio autore dell’errore che ha sottratto preferenze a Francesco Ancona, che non si ponga rimedio ad una indebita esclusione di un candidato al turno di ballottaggio”.