“Oggi ho avuto l'onore e il piacere di ospitare una conferenza stampa con Soleterre ed EMG Differenti, che hanno presentato i risultati di un'indagine sul benessere psicologico e sull'accesso alla terapia: il quadro si conferma, ancora una volta, drammatico. Dal 2022 al 2023 la percentuale di italiani che dichiara di avere una condizione psichica pessima è passata dal 12% al 14%, e un italiano su quattro dichiara che il proprio equilibrio psicologico sia peggiorato negli ultimi tre anni.
In particolare il problema dell'accesso al supporto e alla terapia è particolarmente sentito, con il bonus psicologico usufruito da una percentuale bassissima di persone e circa la metà di italiani che fanno terapia che dichiarano il costo inaccessibile.
Per questo supporto la proposta di Soleterre e di EMG Different che hanno lanciato una campagna per rendere più sostenibili le sedute di terapia, e di conseguenza accessibili ad un numero più alto di persone. Inoltre la metà degli italiani che hanno ricevuto supporto psicologico ha dovuto interrompere le sedute per ragioni economiche. Servono iniziative di questo genere in attesa che la politica dia risposte strutturali a queste annose carenze”. Lo dichiara la deputata del Pd, Rachele Scarpa.