• 19/02/2018

La Capolista PD al Senato nella Circoscrizione Estero-Europa

“Faccio mie le richieste elencate dall’Inca Cgil in vista del voto alle prossime elezioni politiche. Sono istanze che condivido e che abbiamo già iniziato a mettere in atto con i nostri Governi PD. Mi riferisco in particolare alla richiesta di sostenere l’insegnamento dell’italiano all’estero: già in questi ultimi quattro anni abbiamo previsto l’assunzione di 50 nuovi insegnanti, il 10 per cento in più dell‘attuale corpo docente. Ma mi riferisco anche alle richieste per i pensionati all’estero, per i quali abbiamo previsto l’aumento della 14esima per gli assegni al di sotto dei 13mila euro. Abbiamo riconosciuto i contributi pensionistici versati in Italia, abolito IMU e TASI sulla prima casa e ridotta di due terzi la TARI, la tassa sui rifiuti”.

“Altrettanto condivisibile è la richiesta di rafforzare la rete consolare. Un percorso che il PD al Governo ha già intrapreso, fermando le chiusure e prevedendo nuove assunzioni, per velocizzare le pratiche amministrative degli italiani all’estero. Particolarmente valida è la proposta di creare centri di orientamento per favorire l’integrazione dei nuovi emigrati italiani nei Paesi di destinazione. Anche queste misure sulle quali la rete diplomatico consolare sta già lavorando, ad esempio a Londra, dove si trovano tanti giovani connazionali”.

“Sarò ben lieta di farmi portavoce di queste istanze nel corso della prossima Legislatura, là dove venissi eletta, per sensibilizzare il nuovo Governo in merito alla realizzazione di centri informativi specifici. Un progetto realizzabile solamente con quella forza che fino ad oggi ha dimostrato attenzione verso gli italiani nel mondo, ossia il PD”.

È quanto dichiara Laura Garavini, Capolista PD al Senato nella Circoscrizione Estero-Europa, rispondendo all’appello pubblico rivolto dalla Cgil ai candidati all’estero.