• 10/05/2018

“Chiediamo al Governo quali misure intenda  intraprendere per il rilancio del centro di Brasimone, sia occupazionale che infrastrutturale, nel quadro delle prospettive che il progetto Dtt (Divertor Tokamak Test Facility) potrà aprire". Lo chiedono in una interrogazione al Ministero dello Sviluppo economico i deputati Pd dell’Emilia Romagna Benamati, Critelli, De Maria, Di Maio, Pini, Rizzo Nervo e Rossi.

 

“Per quanto riguarda il sito del Brasimone - spiegano i deputati dem - le regioni Emilia-Romagna e Toscana hanno chiesto che il Centro Enea del Brasimone venga considerato come un ambito prioritario nello sviluppo di attività legate al Dtt e in nuove iniziative e progetti innovativi”.

 

“Il costo per la realizzazione del Dtt è valutato intorno a 500 milioni di euro, e questo avrebbe un impatto significativo sul territorio: oltre 1500 persone fra diretti ed indiretti e un ritorno di 2 miliardi di euro, e quindi uno sviluppo economico notevole per tutto il territorio”, concludono i deputati.