• 24/07/2015

La deputata PD interviene al dibattito sull’Europa alla Festa dell’Unità di Forlì

“Spesso lo dimentichiamo. Ma è grazie all’Unione Europea che negli ultimi decenni siamo riusciti a garantire la pace nel nostro continente e a migliorare sensibilmente gli standard di vita per milioni di cittadini. Dopo essere arrivati faticosamente ad una soluzione, seppur temporanea, nella crisi greca, è giunto il momento di portare avanti una riflessione generale sul progetto europeo. Una riflessione che sappia andare oltre alle polemiche quotidiane, spesso strumentali, sull’Europa e che la rivaluti nella sua dimensione valoriale”.

Lo afferma Laura Garavini, componente dell’Ufficio di Presidenza del PD alla Camera, partecipando al dibattito “Europa anno zero. Le reazioni UE all’instabilità politica, economica e sociale dei paesi confinanti”, organizzato alla Festa dell’Unità di Forlì. Alla discussione, moderata da Piergiorgio Valbonetti, hanno partecipato anche i professori Giuliana Laschi e Roberto Balzani dell’Università di Bologna.

La parlamentare PD aggiunge:  “L’Europa non è qualcosa che possiamo dare per scontato. E’ un progetto di cui bisogna prendersi cura quotidianamente e che oggi vive un momento difficile, sia a causa dei movimenti antieuropeisti all’interno dell’Europa sia per le esplosive situazioni di guerra, in diversi Paesi del Mediterraneo, come la Libia e la Siria. Bisogna fare di tutto affinchè questi problemi non compromettano il processo di integrazione europea ancora in corso, intesa anche come ridimensionamento delle sovranità nazionali a favore di un rafforzamento delle istituzioni europee”.