• 08/04/2015

“Il ministro Martina ha ragione: l’Expo deve essere occasione di rilancio economico e culturale per il paese e non il luogo di sterili e strumentali polemiche che fanno male al paese”. Lo afferma in una nota Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in commissione Agricoltura, commentando le dichiarazioni rese oggi dal ministro in occasione della discussione relativa alla mozione sulla Carta di Milano. 

“La sfida – prosegue Oliverio -  è doppia: economica e culturale. Da una parte occorre rendersi conto dell’opportunità offerta dall’Esposizione milanese in termini occupazionali e di consolidamento dell’eccellenza italiana. Dall’altra bisogna cogliere l’opportunità di avviare un programma che sappia rilanciare temi strategici quali la riduzione degli sprechi, la sicurezza alimentare, modelli di produzione e consumo davvero solidali e sostenibili.

Proprio su questi temi verte la mozione Pd e su questo chiediamo all’esecutivo un impegno concreto, verso un nuovo patto ‘dal basso’, che metta al centro il lavoro e il cittadino e coinvolga tutti gli attori sociali e istituzionali, a cominciare dalla scuola. Chi si attarda in sterili polemiche su panel e programmi – conclude - non ha evidentemente presente l’importanza della posta in gioco”.