• 16/07/2021

Dichiarazione di Vito De Filippo, deputato Pd e relatore di maggioranza al provvedimento Family Act

“Il provvedimento tanto atteso sulla famiglia è in dirittura d'arrivo. Finalmente il Family Act diventa realtà”. Così l'on. del Pd Vito De Filippo, che stamane ha presentato in Aula alla Camera, in qualità di relatore di maggioranza, il provvedimento che contiene le deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia.
“Si tratta di un testo molto importante sulla famiglia – ha aggiunto il parlamentare dem-  che promuove  la genitorialità e la parità tra i sessi all’interno dei nuclei familiari, favorendo l’occupazione femminile, l'armonizzazione dei tempi familiari e di lavoro e l’equa condivisione dei carichi di cura tra i genitori”. Per De Filippo “ è oggi fondamentale affermare il valore sociale delle attività educative e di apprendimento, anche non formale, dei figli, attraverso il riconoscimento di agevolazioni fiscali o esenzioni in relazione alle spese sostenute dalle famiglie”.
“Abbiamo inoltre previsto – prosegue De Filippo-  una incentivazione del lavoro femminile, la condivisione della cura e l’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro. E abbiamo inoltre delegato il governo a individuare gli strumenti necessari per  sostenere la spesa delle famiglie per la formazione dei figli e l’autonomia finanziaria dei giovani. In conclusione – ha detto De Filippo- sarebbe auspicabile che il provvedimento così significativo a favore della famiglia  venga  sostenuto trasversalmente da tutti i gruppi parlamentari e che sia approvato in tempi rapidi, in modo da consentirne l’approdo presso l’altro ramo del Parlamento, nell’ottica della realizzazione di una riforma complessiva delle misure volte a sostenere le famiglie italiane.

Tags: