“Con il passare delle settimane, la sperimentazione del 730 precompilato si conferma una svolta nel rapporto tra il fisco e i cittadini”. Lo dichiara Marco Di Maio, componente della presidenza del Gruppo Pd e della Commissione Finanze della Camera.
“A nemmeno due mesi dal suo avvio – spiega Di Maio – infatti, oltre 10 milioni di contribuenti hanno scaricato il modulo del 730 precompilato. In particolare, 1,6 milioni di italiani hanno visualizzato le loro dichiarazioni, mentre 8,5 milioni di esse sono state scaricate dai Caf. Un contribuente su due della platea potenziale ha quindi risposto con interesse alla possibilità di un rapporto diretto con l’Agenzia delle Entrate”.
“Tale interesse – continua Di Maio – conferma che il principio scelto dal governo per rivoluzionare il rapporto tra il fisco e i cittadini, ovvero quello della semplificazione e della trasparenza, va nella giusta direzione”.
“Proprio in quanto sperimentazione, quella del 730 precompilato è un’iniziativa che presenta ulteriori margini di miglioramento, e noi ci impegneremo per correggere gli aspetti perfettibili di essa. Di certo, la pietra miliare su cui il governo ha deciso di ripensare il rapporto con i cittadini è solida”, conclude Marco Di Maio.