• 24/06/2020

“I dati che ci ha comunicato oggi il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ruffini sulla fatturazione elettronica dimostrano che il Pd ci aveva visto lungo e che ha intrapreso la strada giusta sostenendo fin
dall’inizio la fatturazione elettronica. Abbiamo recuperato molti milioni di euro dalla lotta all’evasione e questo è un risultato importante che abbiamo raggiunto anche grazie alla fatturazione elettronica. Man mano che andremo avanti diventerà sempre piu’ facile e in pochi anni riusciremo ad ottenere altri importanti risultati fino ad arrivare a debellare l’evasione, che è una delle piaghe sociali ed economiche che piu’ affliggono il nostro Paese. Ma la fatturazione elettronica - come ha sempre sostenuto il Partito democratico - è solo il punto di partenza. Ora dobbiamo proseguire con delle norme che creino strumenti sempre piu innovativi per permettere una sempre maggiore sinergia fra Agenzia delle Entrate, Banca d’Italia, Inps, in modo da poter avere un incrocio sempre piu’ preciso delle banche dati in modo da rendere il lavoro piu’ semplice e semplificato per i cittadini e le imprese. Quindi strumenti digitali, piattaforme online, semplificazione normativa e forte contrasto all’evasione sono i temi sui quali dobbiamo puntare per il futuro del nostro Paese”. Lo dichiara il capogruppo Pd in commissione Finanze di Montecitorio, Gian Mario Fragomeli, commentando le parole del direttore dell’Agenzia delle Entrare Ernesto Maria Ruffini in audizione in commissione Finanze alla Camera.
“Ci da’ grande soddisfazione - aggiunge Fragomeli - anche il dato sulle 900 mila domande a fondo perduto. Ora attendiamo anche una velocizzazione nell’erogazione. L’Agenzia delle Entrate non è piu solo agenzia delle entrate ma anche dei servizi per le imprese e i cittadini. Soprattutto in un momento storico in cui è fondamentale il rilancio del nostro Paese e quindi della nostra economia”, conclude Fragomeli.