• 04/04/2019

“Il Gruppo parlamentare Pd della Camera ha depositato due giorni fa la sua proposta di legge per l’esercizio delle libertà sindacali nelle Forze armate e nei corpi di polizia ad ordinamento militare”, dichiara Alberto Pagani, capogruppo Pd della Commissione Difesa della Camera. 

“La decisione assunta oggi dall’Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa  della Camera – continua - di affidare a un Comitato ristretto la formulazione di un testo base per dare seguito alla sentenza della Corte costituzionale è assolutamente condivisa dal gruppo Pd della Commissione.  La costituzione del Comitato ristretto permette a tutte le forze politiche di confrontarsi su più di un testo, come del resto prevede la normale istruttoria parlamentare. In situazioni come questa la forma procedurale è più che mai sostanza. Intendiamo contribuire ai lavori del Comitato ristretto con spirito costruttivo”.

“Siamo fermamente convinti che introdurre le libertà sindacali nei corpi militari significa garantire, come espressamente indicato dalla Corte Suprema e ribadito dai numerosi e qualificati contributi offerti nel corso delle audizioni parlamentari,  un decisivo passo in avanti al  nostro sistema di difesa e sicurezza e all’intero Paese”, conclude.