“Apprendo con soddisfazione che la fornitura di convogli ferroviari Vivalto a due piani per le linee regionali in servizio in Veneto è stata completata. Sono così state poste le condizione per ovviare ai disservizi registrati nei mesi scorsi”. Lo dichiarano Andrea Martella, vice-presidente del gruppo Pd alla Camera, e Michele Mognato, deputato Pd, commentando una risposta del governo a un’interrogazione da loro presentata al ministero delle Infrastrutture in cui si chiedeva di fare chiarezza sui motivi dei gravi disagi subiti dai viaggiatori a bordo del treno regionale 2855 in transito da Treviso a Venezia lo scorso 6 maggio, e di prendere delle iniziative per ridurre i disagi per l’utenza pendolare.
“Il governo ha anche confermato – spiegano Martella e Mognato – che le cause delle pesanti difficoltà vissute dall’utenza pendolare lo scorso 6 maggio sono da ricollegare a un errore di programmazione da parte di Trenitalia, per cui invece di un convoglio modello Vivalto, composto da 5 carrozze a due piano, il treno 2855 era formato quel giorno da una modello Stadler a 4 carrozze”.
“Questa circostanza – ricordano Martella e Mognato - aveva causato un sovraffollamento del convoglio che, dato il superamento del peso massimo consentito, aveva a sua volta provocato l’arresto automatico del treno, con le conseguenti difficoltà dei viaggiatori nel raggiungere la destinazione di Venezia”.
“Il completamento della fornitura di convogli Vivalto, avvenuto nel mese di settembre in applicazione del Contratto di Servizio tra Trenitalia e Regione Veneto, lascia pensare che si siano poste le condizioni per ridurre alcuni dei disagi a cui vanno purtroppo incontro giornalmente i pendolari in Veneto”, concludono Andrea Martella e Michele Mognato.