• 13/12/2017

“La rapida risoluzione dell’incidente tecnico occorso a Baumgarten che ha interessato il principale flusso di gas dalla Russia all’Italia è certamente una buona notizia. Questo però non può farci dimenticare il rischio sulle forniture di gas che corriamo quotidianamente”. Lo scrive su Facebook Gianluca Benamati, capogruppo Pd in Commissione Attività produttive della Camera.

“Non possiamo dimenticare, infatti – spiega - che questo incidente, unito ai concomitanti problemi del gasdotto che da nord attraversa la Germania e alla scarsa flessibilità delle forniture da Algeria e Libia, avrebbe potuto avere altri e più severi esiti, se la sua durata fosse stata dell’ordine delle settimane.
Oggi l’Italia, grazie a una politica previdente di stoccaggi e di diversificazione dei fornitori, è in grado di superare molte crisi ma ciò non vuole dire che possiamo arretrare sulla sicurezza degli approvvigionamenti. Nuovi fornitori, come nel caso dell’Azerbaijan mediante Tap, e un uso più efficace del Gnl e dei rigassificatori, sono punti importanti per la nostra sicurezza energetica. Occorre quindi proseguire sulle linee indicate nella Sen, che accanto a una revisione delle fonti energetiche, prevede per il gas l’opportunità di un più ampia diversificazione delle forniture”.

“Compatibilità ambientale, competitività economica ma anche sicurezza degli approvvigionamenti erano e rimangono le nostre priorità in campo energetico”, conclude.

Tags: