E SULLA RESPONSABILITA' CIVILE GARANTIAMO L'INDIPENDENZA DEI GIUDICI E I DIRITTI DEI CITTADINI
Il Capogruppo Pd in Commissione Giustizia della Camera, Walter Verini, ha diffuso questa dichiarazione in risposta all'intervento pronunciato dal Presidente Sabelli al Direttivo dell'ANM:
"Vorrei dire al Presidente dell'ANM, che oggi ha avuto parole di critica nei confronti del Governo, che nella battaglia contro la corruzione, anche attraverso strumenti legislativi e normativi rafforzati, siamo fortemente determinati. Lo è il Governo, che sta lavorando con grande impegno anche su questo fronte. Lo è il Parlamento, che solo nell'ultimo anno ha saputo varare, per esempio, la riforma del 416ter sul voto di scambio politico-mafioso e introdurre il reato di autoriciclaggio. Quanto alla prescrizione, il Governo con il disegno di legge già varato e in arrivo nelle prossime ore alle Camere e la stessa Commissione Giustizia della Camera, con la presentazione del testo base, hanno aperto la strada al varo rapido di provvedimenti seri in grado di evitare l'impunità a corrotti e corruttori.
Ci sembra poi francamente eccessiva la polemica sulla responsabilità civile indiretta: la legge in discussione garantirà - come è sacrosanto - la piena indipendenza della magistratura e al tempo stesso il diritto del cittadino eventualmente vittima di casi di malagiustizia a ricorrere verso lo Stato, come del resto ci chiede la stessa Europa. Posso immaginare che settori della magistratura abbiano posizioni del tutto conservatrici, ma dall'ANM vorremmo continuare ad avere contributi e suggerimenti concreti e non critiche di sapore parapolitico".