• 02/12/2014

Per noi i veri delinquenti staranno in carcere

“L’introduzione di misure di non punibilità per reati di lieve entità non metterà certo a repentaglio la sicurezza dei cittadini, ma potrà consentire al Paese di avere una giustizia più celere ed efficace”.

- Lo dichiara Walter Verini, capogruppo del Partito democratico in Commissione Giustizia alla Camera –

“A nessuno può essere consentito di agitare paure. Il provvedimento uscito dal Consiglio dei Ministri – spiega il deputato Pd - prevede una applicazione solo per condotte giudicate dal magistrato come di particolare tenuità, e non riguarda certamente i delinquenti abituali.

Lo Stato ha il dovere di trovare pene alternative e di rivedere il sistema sanzionatorio. Ce lo chiedono il Parlamento, che ha votato la legge delega, l’Unione europea, che ha sanzionato il nostro Paese per la condizione carceraria, e soprattutto ce lo chiedono i cittadini, che hanno diritto ha una giustizia efficace”.

“Che poi siano proprio Matteo Salvini e Maurizio Gasparri a muovere paure è francamente paradossale. Al segretario della Lega e al senatore di Forza Italia – conclude Verini - vorrei ricordare che è con i governi di centro destra, da loro sostenuti, che sono state varate leggi, come la ex Cirielli, che hanno evitato il carcere a chi aveva compiuto gravi reati ai danni della società”.