• 25/07/2016

"Continua il confronto tra Governo e sindacati sui temi delle pensioni e del lavoro e il 29 luglio prossimo ci sarà il cosiddetto "tavolo politico" con la presenza dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil e di Poletti e Nannicini. È un fatto positivo". Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.

"Adesso - prosegue - è giunto il tempo di tirare le fila della discussione se si vuole concludere con un accordo entro il mese di settembre, al fine di inserirne i contenuti nella prossima legge di Bilancio. Il nodo è, come sempre, quello delle risorse. Se la coperta è corta per la complessità degli interventi che il Governo intende attuare, la priorità assoluta va data alla cosiddetta Agenda sociale: lavoro, lotta alla povertà e pensioni debbono avere una corsia privilegiata e il Governo deve dimostrare di saper scegliere".

"Difendere gli ultimi e i più deboli - spiega Damiano - ed evitare che altre persone scivolino nella povertà significa: consentire l'accesso anticipato alla pensione, con la flessibilità, ai disoccupati, ai lavoratori precoci, agli addetti ai lavori usuranti e agli invalidi; concludere il tema degli esodati con l'ottava salvaguardia; attuare il cumulo gratuito dei contributi; incrementare la quattordicesima per per i pensionati più poveri". 

"Per quanto riguarda il lavoro, rendete strutturali gli incentivi e limitare fortemente l'uso dei voucher, significare aiutare i giovani a trovare una occupazione duratura e di qualità", conclude.