• 27/06/2018

“Anche oggi Salvini gioca a gettare fumo negli occhi agli italiani per spostare l’attenzione dai temi Ue. Non potendo rivendicare le richieste italiane all’Unione Europea in tema di migranti, perché la risoluzione illustrata dal premier Conte altro non è che una riproposizione di quanto contenuto nella proposta di riforma del regolamento di Dublino, approvata dal Parlamento europeo e su cui il M5s ha votato contro e la Lega si è astenuta, la sua priorità è diventata la legge sulla legittima difesa”.

Lo dichiara Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico .

“Davanti al premier che utilizza lo specchietto delle allodole dei migranti per nascondere le vere richieste all’Unione Europea di farsi finanziare il reddito di cittadinanza, per il quale l’Italia non ha i fondi necessari, evidentemente – sottolinea la deputata Dem - Salvini è in imbarazzo. Nessun cambiamento radicale, dunque, nessun blocco navale come richiedeva Salvini, ma solo la richiesta dell’uso del Fondo sociale europeo per un provvedimento che non aiuterà i cittadini italiani a uscire dalla povertà”.

“Altro che parlare con una voce sola ferma e risoluta, come dice Conte, il governo prende in giro gli italiani facendo alzare la voce ora a un ministro, ora a un altro, solo per nascondere una mancanza di prospettive, ma – conclude Rotta - non è sopportabile che a pagare il tira e molla gialloverde siano i cittadini”.