• 20/07/2018

Il Governo scappa di fronte a interpellanza Dem

“Il Governo davanti a migliaia di risparmiatori travolti dall’instabilità economico finanziaria dei giorni che hanno preceduto la sua formazione e di fronte a un’azienda che ha avuto guadagni sospetti, si dimostra omertoso e provocatorio, testimoniando una fuga rispetto agli interessi dei risparmiatori e a quelli nazionali, oltre che una mancata osservanza delle più elementari leggi che regolano la materia".

Lo dichiara Franco Vazio, deputato del Partito Democratico, Vice Presidente della Commissione Giustizia e primo firmatario dell’interpellanza urgente discussa oggi in Aula.

“In pochi giorni i mercati finanziari italiani hanno registrato forti variabilità, tali da determinare una distruzione di valore dei titoli di Stato per circa 400 miliardi di euro, per due terzi detenuti dai cittadini italiani, e facendo lievitare lo spread oltre i 300 punti base. Questa volubilità economico-finanziaria di portata enorme – sottolinea il deputato Dem - ha trovato ragione e slancio dalle dichiarazioni di esponenti della maggioranza e dalla pubblicazione della bozza del contratto di governo - fatta trapelare da una “nascosta manina” - che ha destabilizzato la fiducia degli investitori, innescando una «tempesta finanziaria» tale da assicurare performance molto positive solo per alcuni e pochi “fortunati”. Emblematico il caso di AH di Alan Howard, che in un solo mese ha registrato un incremento di valore eccezionale e superiore al 36%”.

“E mentre la Consob è interessata ad aprire un'indagine in merito a ipotesi di reati di abuso di informazioni privilegiate e di manipolazione del mercato, la risposta degli esponenti della Lega e del Movimento 5stelle – spiega - è quella di screditare l’immagine del presidente Nava, a conferma di quale sia il modus operandi nei confronti delle voci istituzionali non funzionali alla propaganda della maggioranza: zittirle o rimuoverle. Un atteggiamento che ha un sapore intimidatorio e ritorsivo”.

“È evidente che di fronte al muro del governo, a opachi comportamenti, a questi assordanti ed inconcepibili silenzi la nostra attività di indagine, la nostra denuncia non si fermerà, perché ci sono gli interessi degli italiani i cui risparmi sono stati sbriciolati, mentre altri incassavano utilità e guadagni da capogiro, e ci sono gli interessi del Paese, che non possono essere svenduti al mercato, dove magari, qualche ben informato riesce a fare grossi affari. Ci faremo promotori di queste denunce innanzi alle istituzioni competenti – conclude Vazio - perché, ancora una volta, il governo, pur dichiarandosi “avvocato degli italiani” nei fatti si è dimostrato lo zerbino di opachi interessi particolari”.