• 16/07/2025

"A tre anni dall’emergenza sul granchio blu e a un anno dalla nomina del commissario Caterino non è stato fatto nulla. Anzi, al danno, si aggiunge la beffa: si chiede ai pescatori di anticipare di tasca loro i costi di smaltimento. La gestione dell’emergenza da parte del Governo e della Regione Veneto è stata un fallimento totale". Lo dichiara Nadia Romeo, deputata del Partito Democratico, che torna a denunciare la mancanza di interventi reali per affrontare l’invasione del granchio blu nelle lagune del Delta del Po.
"Che fine hanno fatto i 10 milioni di euro stanziati dal commissario per il triennio 2024-2026?”, domanda l'esponente dem. “Sono risorse che a luglio 2025 non risultano ancora spese. Una vergogna, che certifica l’assoluta incapacità gestionale e politica di chi avrebbe dovuto agire con urgenza".
“E ora il commissario Caterino chiede ai pescatori di anticipare i costi delle operazioni: una beffa. Centinaia di partite Iva hanno già chiuso e molti pescatori hanno dovuto abbandonare il mestiere. Una Regione completamente, assente assorbita solo prima dal dibattito sul quarto mandato al presidente Zaia, adesso impegnata a mantenere il potere. Non certo a salvare la pesca e l’economia del Delta proprio perché la filiera del granchio blu non rappresenta una alternativa valida né remunerativa”, conclude Romeo.