“Con la mozione sull’Imu agricola approvata oggi, il Partito Democratico ha impegnato il governo a superare l’attuale tassazione sull’Imu agricola al massimo nell’ambito della local tax”. Lo dichiara Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera.
“Con il testo approvato oggi – spiega Oliverio – il governo si impegna ad ampliare le esenzioni anche ai terreni situati nelle aree svantaggiate e nelle porzioni montane dei comuni parzialmente montani e a superare al più presto, e comunque al massimo nell’ambito del riordino della fiscalità locale nella local tax, l’attuale sistema di tassazione dell’Imu agricola”.
“Allo stesso modo, la mozione del Pd – prosegue Oliverio – assicura l’impegno dell’esecutivo a considerare l’ipotesi di predisporre eventuali compensazioni per i comuni in relazione alla nuova disciplina impositiva dei terreni montani, e a prevedere per i terreni agricoli colpiti da calamità naturali o fitopatie, sostegni e contributi”.
“Il voto di oggi impegna, infine, il governo ad estendere l'esenzione in materia di imposta municipale propria ai piccoli proprietari di terreni, anche se non coltivatori diretti, che li utilizzino per autoconsumo familiare o che li abbiano ceduti in fitto o in comodato d'uso a coltivatori diretti e/o ad imprenditori agricoli a titolo principale”, conclude Nicodemo Oliverio.